Single Blog

  • Home
  • Come rendere unica la tavola a Natale?
Come rendere unica la tavola a Natale?

Come rendere unica la tavola a Natale?

Arriva il momento dell’anno che preferisco di più.

Amo passare del tempo in famiglia, decorare l’albero e la casa, preparare i panettoni e sentire l’aria e lo “spirito” del Natale.

La città inizia a riempirsi di luci, le persone iniziano ad uscire per andare a fare i regali, i bambini sono felici perché la scuola è chiusa fino a ritrovarsi al tanto atteso pranzo di Natale.

Ma…Come apparecchiare la tavola per fare bella figura con parenti e amici?

Colori

natale natale

Non pensare che devi usare solo il rosso; certo il rosso è uno dei colori del Natale, ma se non dovessi avere il tovagliato di quel colore va benissimo anche il bianco, il dorato oppure colorato con fantasia. Puoi aggiungere un tocco di colore con i tovaglioli oppure giocare sul centrotavola e altri piccoli dettagli che possano arricchire la tua tavola come: segnaposto, ferma tovagliolo, sottopiatto etc.

Posate e piatti

natale natale

Sarebbe carino utilizzare il classico servizio che viene “mostrato” una volta all’anno durante le occasioni importanti. In base alle portate che accompagneranno il pranzo, devi abbinare le varie forchette: pietanza, insalata, pesce etc, lo stesso per quanto riguarda il coltello e l’aggiunta di cucchiai nel momento in cui sei a conoscenza della presenza di una pietanza brodosa. La forchettina o cucchiaino da dessert puoi decidere se disporlo subito sulla tavola oppure adagiarla nel piattino una volta che viene servito il dolce.

Bicchieri

natale natale

 

Per avere una tavola completa ti consiglio di utilizzare i due bicchieri del vino e quello dell’acqua. In questo modo non avrai problemi di nessun tipo se uno dei tuoi invitati decidesse di bere entrambi i vini. Provare per credere!

Centrotavola

natale natale

Il centrotavola è molto soggettivo. C’è a chi piace e a chi no, chi predilige i fiori freschi, chi le candele oppure entrambi. Fatti consigliare e ispirare, senza esagerare. Importante: avendo tanto portate, se riempi la tavola di “accessori” sarà difficile far stare vassoi e simili. Non esagerare! 😉

Musica

natale natale

Come cornice ti consiglio delle basi musicali natalizie per accompagnare questa bellissima giornate ricca di amore, serenità dove ci si ricorda di quanto sia bello e importante passare del tempo in famiglia.

 

Se pensi di non avere fantasia e non essere “capace” ad addobbare la tua tavola, c’è sempre chi può farlo per TE… tipo me! 🙂

 

Spero di esserti stata d’aiuto!

A presto,

 

Sara

Fonti: Pinterest

Leave a Reply