Single Blog

  • Home
  • I fiori preferiti dalle spose
I fiori preferiti dalle spose

I fiori preferiti dalle spose

Care spose,

vi siete mai chieste quali sono i fiori preferiti per il giorno del matrimonio? Siete curiose di sapere in che periodo li potete trovate?

Ho deciso di scrivere questo articolo per farvi capire la disponibilità dei fiori che più amate, in quali periodi li potete trovare e perchè no… sapere anche il significato di ogni singolo fiore che verrà utilizzato per bouquet, l’allestimento chiesa e location.

Siete pronte? Iniziamo subito…

Peonia

 

fiori fiori

 

Molto voluta e scelta è la peonia. La potete trovare di vari colori eppure nonostante tutto è in grado di dare un tocco di eleganza in più al vostro matrimonio.  E’ uno dei fiori più selezionati ed amati per la composizione del vostro bouquet. Donano volume ed eleganza. Le adoro!

Significato: Questo bellissimo fiore simboleggia amore e affetto, ed è portatore di prosperità e nobiltà d’animo.

Periodo: La fioritura della peonia va da Aprile a Giugno.

 

Rosa

 

fiori fiori

 

Un altro fiore molto scelto e a cui non potete rinunciare è la rosa. La classica e intramontabile rosa, che si abbina perfettamente con tutti gli altri fiori. Possiamo definirla una vera e propria garanzia. Questo fiore lo ritroviamo in tantissime tonalità diverse e a seconda di dove viene utilizzata se in chiesa, in location, luoghi con poca luce, riesce a donare una grande luminosità ed eleganza. E’ uno dei pochi fiori presenti tutto l’anno e che garantisce una lunga durata: soprattutto se vi sposate nei periodi molto caldi.

Curiosità: un bouquet di sole rose bianche simboleggia l’amore puro!

Significato: Da sempre simbolo di amore, bellezza, devozione, ammirazione e perfezione a seconda del colore e degli abbinamenti le si può attribuire un significato diverso.

Periodo: La rosa la potete trovare tutto l’anno

Rosa e Bianca: “Ti amo ancora e ti amerò per sempre!”

Rossa e Bianca: Emblema Inglese “Unity/Flower”.

Bridal: esprime un amore felice.

Corallo: desiderio.

Rosa: felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione.

Rossa: vero amore, passione.

 

Ortensia

 

fiori fiori

 

L’ortensia è un altro fiore che attira molto la vostra attenzione, soprattutto per il suo aspetto che ricorda qualcosa di soffice e morbido come le nuvole. Le trovate dal bianco all’azzurro, ma anche nelle tonalità del rosa.

Significato: il distacco, l’abbandono e la sofferenza in ambito sentimentale.

Curiosità: Se decideste per un bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata.

Periodo: La fioritura delle ortensie avviene in estate.

 

Calle

 

fiori fiori

 

Lo sapevate che le calle sono i fiori che più rappresentano la sposa nella tradizione?Per questo motivo sono molto scelte ed amate.

Significato: rappresentano purezza e indicano l’inizio di una nuova vita. Per questo motivo vengono utilizzate all’interno del bouquet proprio per indicare la nuova vita che andranno a fare con il futuro marito.

Periodo: La fioritura della calla va da maggio a giugno.

 

Tulipano

 

fiori fiori

 

Questo fiore è il simbolo dell’amore, quello profondo e vero. Molte spose non ne sono a conoscenze e spesso viene scelto solo perchè piace la forma. Onestamente anche io lo trovo delicato e elegante. Cosa ne pensate?

Significato: Come per le altre tipologie di fiori, il tulipano a seconda del colore ha un significato diverso.

 

Tulipano bianco: Viene usato per chiedere perdono

Tulipano rosso: Rappresenta l’amore vero e irresistibile!

 

Curiosità: E’ uno dei pochi fiori di cui si ha disponibilità tutto l’anno, in particolare lo troviamo nel periodo primaverile.

Periodo: La fioritura del tulipano potete trovarla in autunno o in estate.

 

Garofano

 

fiori fiori

 

Questo è un fiore difficile da farvi apprezzare, nonostante tutto una volta che vi vengono spiegate e fatte vedere le potenzialità decorative di questo fiore, sareste disposte a metterlo ed utilizzarlo ovunque anche i tavoli dei buffet! Provare per credere.. cosa ne pensate?

Significato: Con i suoi petali increspati e seghettati è il fiore dell’amore, del sentimento, dell’affetto e delle forte emozioni. Garofano bianco simbolo di fedeltà, testimonianza dell’amore vero.

Curiosità: A seconda dell’intensità del rosso varia il significato di questo bellissimo fiore. Può indicare ammirazione, affetto, desiderio, rispetto.

Periodo: La fioritura del garofano avviene in primavera.

 

Lisianthus

 

fiori fiori

 

E’ un fiore straordinario per la sua versatilità, lo si può inserire in contesti  raffinati, eleganti, country, moderni e campestri. Lo ritroviamo in diverse tonalità che si adattanom perfettamente a quello che più vi piace.

E’ un fiore che arreda, in grado di dare un tocco in più all’ambiente a seconda di dive viene posizionato!

Significato: Viene utilizzato per indicare grazia ed eleganza

Periodo: Come la rosa, potete trovare la fioritura del lisianthus tutto l’anno.

 

Lisianthus giallo: simboleggia la gelosia

Lisianthus lilla: simboleggia l’amore sincero.

 

Gypsophila

 

fiori fiori

 

Conosciuto anche come nebbiolina, nuvolina, trillino e velo da sposa è il grande protagonista di tutti gli allestimenti da sogno per ogni contesto. Molto bello, elegante e voluminoso riesce ad arricchire qualsiasi composizione! Lo adoro, anche se in questo ultimo periodo è visto e rivisto.. A voi piace?

Significato: simboleggia delicatezza e leggiadria.

Periodo: Fioritura inizio primavera e finisce con l’arrivo dell’autunno.

 

 

Fonti: Pinterest, RegardesDeFemmes.

Leave a Reply