Single Blog

  • Home
  • Rito della luce. Che cosa è?
Rito della luce. Che cosa è?

Rito della luce. Che cosa è?

  • 1, ott 2018
  • By: Sara Vicale
  • No Comments
  • Matrimonio

Hai mai sentito parlare del rito della luce? Sai di cosa si tratta e come si svolge? Se il tuo sogno è quello di avere un rito romantico nel giorno del tuo matrimonio, direi che potrebbe essere una soluzione, soprattutto se sei affascinata dal potere delle candele di trasformare qualsiasi situazione in qualcosa di unico, intimo e molto romantico. Tramite questo rito, tu e il tuo futuro marito sancirete l’inizio di una nuova vita insieme.

Mi permetto di darti un piccolo consiglio personale: se scegli questo rito assicurati di avere un trucco waterproof. Le lacrime sono assicurate.
 
 

Che cosa è?

 

rito rito

 
Il rito della luce risale ai tempi degli antichi riti pagani, oggi viene spesso utilizzato negli Stati Uniti e in  Germania, mentre in Italia è ancora poco conosciuto. Devi sapere che questo rito viene celebrato in due momenti.

  1. All’inizio della cerimonia gli sposi, o i loro genitori, devono accendere due candele strette e lunghe che resteranno per tutto il tempo della celebrazione accanto a una candela più grande.
  2. Dopo lo scambio degli anelli, gli sposi devono prendere le loro due candele, simbolo della propria personalità ed insieme dovranno accendere quella più grande, simbolo di una nuova vita

 

Rito civile o religioso?

 

rito rito

 
Ti dico subito che questo rito può essere celebrato in entrambe le cerimonie. Molte volte nei matrimoni religiosi, il rito delle candele viene messo da parte per il semplice motivo che ci sono tanti momenti romantici e salienti come lo scambio delle promesse. Per essere sicura, parlane con il tuo Parroco per capire se anche lui è d’accordo, una volta che anche lui è dalla tua.. è fatta.

Per quanto riguarda il matrimonio civile, il rito delle candele potrebbe rappresentare quel tocco in più di intimità e romanticismo che stavi cercando. E’ un modo originale per rendere più coinvolgente la cerimonia soprattutto se si è in una location molto suggestiva e le candele sono al centro dei vostri allestimenti.
 

Musica?

 

rito rito

 
Come in tutte le celebrazioni, anche questo rito deve essere accompagnato da un sottofondo musicale in grado di esaltare il valore simbolico ed emozionale di frasi romantiche scritte e recitate dagli sposi. Organizzati per tempo così se vuoi aggiungere frasi, letture e canti potrai farlo completando il libretto messa.
 

Alcune curiosità

 

rito rito

 
Ti avverto che non è da tutti, comunque alcuni Parroci alla fine del corso prematrimoniale, donano alla coppia le tre candele da utilizzare durante il Rito della Luce, se così non fosse potrai acquistarle su internet o in qualche negozio che venda candele.

Quello che mi affascina di questo rito è l’usanza. Infatti la medesima vuole che la candela grande venga conservata dalla coppia e riaccesa in occasione dell’anniversario di matrimonio.

Chi mi conosce sa che sono una pignola rompiscatole, proprio per questo motivo, ti consiglio di decorare le tre candele con dettagli che richiamano il tema o il mood del matrimonio. Potete utilizzare colori, nastrini, pizzo dell’abito e simili.

 

 

Fonti: Pinterest

Leave a Reply