Single Blog

  • Home
  • Save The Date: Come si scrive?
Save The Date: Come si scrive?

Save The Date: Come si scrive?

Il Save The Date è un pre-invito in cui la coppia annuncia il proprio matrimonio.

Al suo interno viene indicata il nome degli sposi, la data, il luogo e l’orario, segnalando che presto seguiranno le partecipazioni.

A chi inviarlo?

wedding planner save the date

 

 

Questo pre-invito deve essere inviato a tutte le persone che vorresti invitare al matrimonio, compresi i membri della tua famiglia che quel giorno non possono mancare come genitori e fratelli.

Quando spedirli?

Ti ricordo che le partecipazioni devono essere spedite 3 mesi prima, visto che il save the date è un pre-invito, è preferibile spedirlo 6 mesi prima. In questo modo parenti e amici possono organizzarsi con il lavoro ed i vari impegni per essere presenti al tuo Big Day.

Se si dovesse trattare di un destination wedding oppure hai scelto come data del tuo matrimonio una ricorrenza particolare, ti consiglio di dare un preavviso ai tuoi ospiti di almeno 8 mesi prima, così avranno tutto il tempo per organizzarsi e programmare il viaggio.

Cosa scrivere?

wedding planner save the date

Ricordati che non si tratta di una partecipazioni, di conseguenza le informazioni devono essere ridotte e chiare. Come ti accennavo prima, su questo biglietto devi inserire:

  • i vostri nomi;
  • la data del matrimonio;
  • il luogo dove si celebrerà il matrimonio;
  • città e stato;
  • N.B non dimenticare di scrivere che seguirà la partecipazione!

Se hai creato il sito internet, puoi anche valutare di inserire l’ “url” del sito, a tal proposito i tuoi invitati potranno avere maggiori dettagli e venire a conoscenza di come vi siete conosciuti, cosa avete scelto come lista nozze e simili.

Stile

wedding planner save the date

Come ripeto sempre tutto deve riflettere lo stile del matrimonio, fa eccezione il save the date. Potete valutare di farlo in coordinato con partecipazioni e il matrimonio, oppure scegliere uno stile che rispecchi voi come coppia. Cerca la formula che più vi rappresenta. Ad esempio se vivete in Liguria e decidete di sposarvi in Campania, si tratta di destination wedding e di conseguenza potrai valutare di scrivere “Vieni via con noi” oppure rimanendo sul formale “Siamo lieti di annunciare”. Valuta e sono certa che troverai la “formula” che più vi si addice.

Cerca di utilizzare il save the date come una piccola anteprima di quello che gli ospiti dovrebbero aspettarsi nel giorno del tuo matrimonio!

Fonti: Pinterest.

Leave a Reply