Single Blog

  • Home
  • Boutonnière sposo: tutto quello che c’è da sapere
Boutonnière sposo: tutto quello che c’è da sapere

Boutonnière sposo: tutto quello che c’è da sapere

Quando in un matrimonio si parla di accessori floreali, il bouquet della sposa non è l’unico elemento, bensì dovete pensare anche all’accessorio floreale maschile per eccellenza: la boutonnière. Scopriamo nello specifico cosa significa questa parola, dove viene indossato, da chi e mille altre curiosità.

 

Cos’è una boutonnière?

 

boutonnièreboutonnière

 

La boutonnière è una parola francese che tradotta significa “all’occhiello”. In modo specifico si tratta di un elemento floreale tendenzialmente in linea con il bouquet sposa, da applicare al rever sinistro della giacca. Questo mazzolino di fiori rievoca nella sua essenza globale il bouquet di fiori della propria moglie e l’addobbo floreale del ricevimento.

 

Chi indossa una wedding boutonnière?

 

boutonnièreboutonnière

 

Questo accessorio viene indossato non solo dallo sposo ma anche dai testimoni e dai familiari più vicini, specie il padre e il fratello. Anche per quanto riguarda i testimoni, les boutonnières devono essere abbinate al bouquet della sposa e ai fiori utilizzati nell’allestimento.

Molte volte sono proprio le spose a sapere esattamente cosa vogliono che indossino sposo, testimoni e papà di entrambi. Quel giorno tutti saranno impeccabili, ma la boutonniere aggiunge un tocco di eleganza in più! Adorabili.

 

Come si mette una boutonnière?

 

FIORIFIORI

 

La regola generale per questo bellissimo accessorio è che vengano indossate sul lato sinistro di uno smoking, un completo o una giacca  sportiva. Se indossate un abbigliamento da uomo formale con un’asola a risvolto, potete tranquillamente inserire lì la composizione floreale. Oggi è più comune vederli appuntati ai risvolti. Esistono vari modi per poter bloccare la boutonnière alla giacca, ricordate che voi non vi dovete occupare di questo. Una volta scelto il fiorista o flower design per allestimento chiesa e ricevimento, sarà proprio lui ad impostarvi la boutonièrre. C’è chi usa degli spilli, chi la spilla da balia.

 

Abbinamento boutonnières e bouquet!

 

FIORIFIORI

 

Mi raccomando qualsiasi accessorio di tipo floreale deve essere assolutamente abbinato ai colori e fiori scelti dalla sposa. Tutto deve seguire lo stesso filo conduttore: dal bouquet della sposa, all’allestimento in chiesa, al ricevimento ed infine le decorazioni della torta. Quindi ricordate che tutto deve essere perfettamente in coordinato!

 

Cos’altro dovresti sapere sulle boutonnières?

Vi suggerisco sempre di scegliere dei fiori resistenti, perché non tutti i fiori hanno la stessa tenuta. Se sapete che vi sposerete in un periodo molto caldo e la vostra futura moglie ha già scelto dei fiori delicati, per essere sicuri di avere una boutonnière che vi duri, fatevene fare un’altra dal vostro fiorista. In questo modo avrete la certezza che vi duri per tutto il giorno.

 

Boutonnières personalizzate

 

FIORIFIORI

 

Ovviamente a seconda del tema che verrà scelto per le vostre nozze, potrete sbizzarrirvi nella cura del dettaglio. Aggiungendo piccoli accessori o dettagli che fanno intendere già qualcosa di come sarà impostato il ricevimento. Come in tutte le cose non dovete esagerare, tutto deve essere minimal, elegante e ben curato!

Fonti: Pinterest.

× Come posso aiutarti?