Single Blog

  • Home
  • Scarpa da uomo per occasioni formali
Scarpa da uomo per occasioni formali

Scarpa da uomo per occasioni formali

Ciao,

hai un evento o un’occasione speciale e non hai la più pallida idea di cosa indossare, ma soprattutto non sai che scarpa abbinare al tuo outfit? Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per darti un piccolo aiuto da dietro le quinte. Mi raccomando, concentrati e prendi nota! Saranno consigli molto utili!

Fortunatamente da qualche anno, agli uomini piace celebrare delle occasioni importanti con un abito o un capo adeguato, ma saprai anche che la scelta è giusta solo dopo aver selezionato con cura, competenza ogni capo e abbinando il giusto paio di scarpe.

Evento di giorno

nubilato

Se si tratta di eventi durante il giorno, potrai scegliere se indossare un abito scuro, uno spezzato oppure un tight.

Abito scuro

nubilatoscarpe

La tua scelta è ricaduta sull’abito scuro, che scarpa puoi abbinare? Ti consiglio di scegliere la Oxford nera, vai sul sicuro. Si tratta di un modello classico, semplice, stringato e impeccabile, perfetto per ogni tipo di situazione. Se invece la tipologia dell’evento è un battesimo, matrimonio etc., puoi optare anche per dei semplici mocassini oppure per le Monkstrap.

Spezzato

nubilatoscarpe

Per il matrimonio di tua cugina hai deciso di indossare uno spezzato perché non ti piace l’idea dell’abito. Perfetto, come scarpa non ti resta che scegliere l’Oxford nera, anche nella variante plaintip. Farai lo stesso una bella figura!

Tight

nubilatoscarpe

All’evento in cui sei stato invitato hanno richiesto come dress code un tight. Sai di cosa sto parlando? Il tight è un abito da giorno che deve essere indossato la mattina o il pomeriggio finché il sole è ancora alto in cielo. Questo abito è conosciuto per il taglio affiancato della giacca o per la caratteristica dell’abito a coda. La scarpa da indossare è una Oxford nera e in occasioni come matrimoni etc., ti è concesso indossare le Monkstrap.

Evento serale

nubilato

Se hai un evento di sera, puoi scegliere di indossare completo scuro, smoking/dinner jacket bianca, giacca da smoking in velluto e frac.

Completo scuro

nubilatoscarpe

Devi sapere che se indossi il completo scuro ti togli dall’imbarazzo della scelta e vai a colpo sicuro. Per sapere se la tua scelta è giusta, devi completarla abbinando la scarpa corretta. Sotto questo abito ti consiglio una scarpa stringata nera, Loafer, Monkstrap o Chelsea Boot di pelle scamosciata o liscia.

Smoking/Dinner Jacket Bianca

nubilatoscarpe

Hai osato indossare questa giacca?La scelta della scarpa è semplice. La tua soluzione potrebbe essere la classica Oxford di vernice nera, oppure pump da sera di pelle verniciata o di vitello con o senza fiocco. Trattandosi di un evento serale, ti è concesso sostituire le classiche stringhe, con stringhe di satin.

Giacca da smoking in velluto

nubilatoscarpe

Con questa tipologia di giacca, la scarpa perfetta è la slipper di velluto, intonata con la giacca, oppure completamente in contrasto come scarpe verdi su giacca rossa. Perfetta se sei molto sicuro di te e ami osare!

Frac

nubilatoscarpe

Avrai sentito nominare questa parola, ma ci tengo a chiarirti di cosa stiamo parlando. Il frac è l’abito formale per eccellenza, a differenza dello smoking puoi indossarlo anche di giorno quando l’occasione lo richiede. Ricordati che se dovessi ricevere un invito con scritto “cravatta bianca” l’organizzatore vuole che tu indossi il frac. Come scarpa puoi abbinare pumps da frac con fiocco o Oxford in vernice nera.

 

Ricapitolando molto velocemente…

nubilatoscarpe

La scarpa Oxford nera la puoi abbinare con un abito scuro, abito grigio, tight, smoking, blazer.

La Brogue nera puoi indossarla con abito scuro, abito grigio, blazer e abito sportivo.

La scarpa Oxford Brogue marrone puoi usarle con un abito grigio, blazer, abito tweed e giacca.

Infine la Loafer (mocassino) nera puoi indossarla con abito scuro, abito grigio, tight e blazer.

 

Fonti: Pinterest

× Come posso aiutarti?