Single Blog

  • Home
  • Si può indossare il colore bianco al matrimonio?
Si può indossare il colore bianco al matrimonio?

Si può indossare il colore bianco al matrimonio?

E’ risaputo che la sposa debba indossare l’abito bianco, ma questa regola va bene anche per gli invitati e per i più piccoli?

Per anni l’etichetta sul giorno del matrimonio è stata molto seria e chiara: Se non sei la sposa, non puoi assolutamente indossare il bianco, è il suo colore per quel giorno.

Ma questa regola è valida ancora oggi? Domanda più importante: I bambini, possono indossare il bianco nel giorno del matrimonio?

 

L’idea di abito

biancobianco

Sai perché il bianco rappresenta il colore della sposa? Questo colore risale al XIX secolo quando la regina Vittoria decise di far realizzare il suo abito in bianco per convolare a nozze con il principe Alberto. Da allora questa tonalità viene associata ad ogni sposa.

Oggi le cose sono cambiate di molto. Diverse spose si presentano all’altare con colori come rosa, giallo, rosso, blu etc., perché dicono sia in armonia con la loro persona e il loro essere. Se la sposa decidesse di non indossare il bianco, che significa purezza e innocenza, solo in questo caso gli invitati avrebbero la possibilità di poter vestire questa tinta; non mi riferisco solo ai bambini ma anche alle invitate. Mi raccomando il bianco deve essere sempre utilizzato con cautela.

Se la sposa dovesse indossarlo e da invitata non riesci proprio a rinunciarci, scegli un dettaglio bianco: scarpa, gonna, pantalone o cintura. Il mio consiglio è di evitarlo sempre onde evitare discussioni o polemiche non solo da parte della sposa, ma anche degli altri invitati.

Tutti d’accordo?

biancobianco

Se hai confidenza con la sposa e non sai come potrebbe reagire se porti tuo figlio/a con l’abito bianco, non esitare a chiederglielo, in questo modo eviterai ansie e problematiche inutili. Potrebbe essere d’accordo se è una sposa alla mano, oppure darle fastidio se è una persona che tiene molto all’etichetta. Se dovesse essere così, ricordati che il matrimonio è il suo e non puoi fare altro che cambiare il colore dell’abito di tuo figlio/a.

 

Quando evitare

biancobianco

Per evitare che invitati scambino tua figlia per una damigella, evita il bianco. Se vuoi vestirla con questo colore e hai il via libera per poterlo fare, cerca una tipologia di abito che non ricordi troppo le tradizioni. Scegli tessuti diversi, esci dagli schemi.

 

 

Ho voluto trattare questo argomento perché mi è stato chiesto più volte se i bambini possono indossare il bianco. Ora sai come funziona! Per qualsiasi dubbio, scrivimi!

Sara

 

Fonti: Pinterest.

× Come posso aiutarti?